RoglianoWeb

“Ricogliamo”: una giornata dedicata all’ambiente e alla cultura.

“Ricogliamo”: una giornata dedicata all’ambiente e alla cultura.
E’ così che alcuni cittadini roglianesi volontari hanno voluto trascorrere il loro tempo per le vie del centro storico di Rogliano. Muniti di attrezzature costruite artigianalmente hanno raccolto numerose cicche di sigaretta (rifiuto altamente inquinante) depositandole in appositi contenitori ecologici (per l’occasione prodotti e forniti gratuitamente dall’associazione Rublanum).
Nel percorrere le vie del centro storico del “rione Cuti”, Alessia Marasco, in qualità di guida, ha inoltre illustrato alcuni aspetti storici caratteristici di questo rione a partire dall’etimologia del nome e soffermandosi, con il contributo dell’arch. Amedo Lico, sulla situazione delle chiese di S. Lucia e S. Maria delle croci.
Una sosta doverosa all’attuale Casa Delle Culture casa nativa del patriota Pietro Nicoletti. Marasco ha inoltre dato la lettura della ” Supplica Umiliata”, documento, in cui i decurioni cutesi chiedevano l’ indipendenza (non accettata) da Rogliano al Re di Napoli.
Al termine della giornata sono stati conferiti alcuni premi a chi ha raccolto il maggior numero di cicche. Sono stati premiati Amir De Biase e Sara Zupo.
Soddisfatti gli organizzatori che auspicano sempre un più ampio coinvolgimento dei propri concittadini su simili problematiche ambientali.

Hanno contribuito all’iniziativa le seguenti attività commerciali:
Ortofrutticola Palazzo
Ditta Anteprima
Bar Renzelli
Vineria Cundari

Notizie correlate:
Campagna di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente
Multe per chi getta cicche a terra

Photo Gallery – Foto gentilmente fornite da Alessia Marasco.

Lascia un commento